Il nostro impegno verso la CSR

Nell'odierno contesto economico altamente imprevedibile, la necessità di pratiche aziendali responsabili è più forte che mai. La responsabilità di Capgemini e le sue politiche di sostenibilità offrono valore aggiunto ai nostri stakeholder – dipendenti, clienti, azionisti, investitori, fornitori, partner aziendali, le comunità in cui operiamo e l'ambiente.

CSR in Capgemini

La responsabilità sociale fa parte della nostra natura da oltre 40 anni: da tempo Capgemini si dedica agli aspetti sociali della popolazione e dell’ambiente in cui opera. I principi di Corporate Social Responsibility & Sustainibility sono stati incorporati nella nostra strategia di business, nei nostri processi e nel nostro modo di lavorare, oltre che nel nostro codice etico.

Il programma di Ethics & Compliance, lanciato nel 2009, è basato e costruito sulla cultura etica che esiste all'interno del Gruppo: di qui sono nati il Code of Business Ethics e l’apertura di un network di uffici di Ethics & Compliance in tutte le nazioni in cui il Gruppo opera.

Tra le iniziative globali, siamo impegnati nel progetto Caring for Climate con lo United Nations Global Compact e in India sosteniamo la Naandi Foundation, un’organizzazione no-profit per favorire l’inserimento scolastico delle bambine appartenenti agli strati sociali più poveri.

Tra le iniziative prettamente locali, insieme a PlaNet Finance, la onlus creata da Jacques Attali per la lotta contro la povertà nel mondo attraverso la microfinanza, abbiamo a oggi tre progetti attivi: il Sostegno per aspiranti microimprenditori, uno sportello nel milanese per accompagnare le persone senza impiego e più vulnerabili nella creazione di microimprese; il programma University Meets Microfinance, sostenuto in parte dall'Unione Europea, per divulgare la conoscenza sul tema della microfinanza tra le nuove generazioni; Microworld, la piattaforma online creata da Capgemini e PlaNet Finance per consentire ai dipendenti Capgemini di tutto il mondo di prestare, su base volontaria, piccole somme di denaro a microimprenditori con difficoltà ad accedere ai servizi bancari tradizionali.

Sempre in Italia, dal 2010 promuoviamo lo sviluppo della didattica digitale, con il progetto di cloud computing Net in progress avviato all’Istituto Majorana di Brindisi e in seguito adottato da numerose scuole italiane. Abbiamo infine stretto una partnership con la Croce Rossa Italiana per ridurre il tasso di mortalità infantile per cause prevenibili, promuovendo la diffusione delle corrette manovre di disostruzione pediatriche e di primo soccorso.

Internamente, Capgemini Italia investe sul diversity management, inteso come gestione delle persone che riconosca e valorizzi le specificità degli individui, promuovendo iniziative come il programma Restart!, ovvero un percorso di affiancamento e formazione per facilitare il reinserimento in azienda dopo un periodo di congedo per maternità, paternità o cura parentale.

I nostri impegni

Leadership, valori ed etica: diciamo ciò che facciamo e facciamo ciò che diciamo. Capgemini aderisce a sette valori aziendali: onestà, iniziativa, fiducia, libertà, spirito di gruppo, modestia e divertimento. Sosteniamo inoltre un codice etico che è la base di ogni comportamento e attività aziendale.
Le nostre persone: i dipendenti e il luogo di lavoro. Ci impegniamo a essere datori di lavoro responsabili, per i quali le persone scelgano di lavorare. Ci impegniamo a far sì che il luogo di lavoro fisico e le pratiche aziendali siano sicure e consentano alle persone di crescere e di dare il massimo. In qualità di azienda orientata alle persone, la nostra attenzione è mirata allo sviluppo professionale e al benessere di tutti i nostri dipendenti. La nostra cultura rispetta e utilizza al meglio la diversità delle persone in quanto individui.
I clienti. Collaboriamo con i nostri clienti e ci impegniamo a comprenderne le effettive necessità aziendali, fornendo un valore duraturo e risultati tangibili. Prendiamo molto seriamente il dialogo e il feedback da parte dei clienti e cerchiamo di integrare le considerazioni relative a Corporate Responsibility e Sustainability nelle nostre offerte di consulenza e tecnologia.
Le comunità. Assicuriamo un impatto positivo sulle comunità in cui viviamo e operiamo. In qualità di datori di lavoro operanti a livello globale, collaboriamo insieme ad autorità e organizzazioni sui progetti rivolti alle comunità, sia nazionali che internazionali, incoriaggiando il coinvolgimento dei nostri dipendenti nello sviluppo delle stesse.
Fornitori e partner aziendali. Collaboriamo con i nostri fornitori e partner aziendali e ci impegniamo a condurre procedure di approvvigionamento sane e sostenibili, affinché anche loro aderiscano ai nostri stessi principi.
L'ambiente. Riconosciamo il nostro impatto sull'ambiente e puntiamo a ridurre quello negativo nelle aree più rilevanti della nostra attività, in particolare nell'uso di energia, nei viaggi e nella gestione dei rifiuti. La sostenibilità a lungo termine è un fattore cruciale, per questo miriamo ad aumentare la consapevolezza dei dipendenti, a ridurre il nostro impatto e a dare un esempio positivo.

Progetti attivati