Il nostro impegno verso l’ambiente

Le aziende come Capgemini svolgono un ruolo importante nel mantenimento delle risorse naturali e della biodiversità, lottando contro inquinamento e cambiamento climatico. Ci impegnamo a ridurre al minimo il nostro impatto sull'ambiente, grazie a un uso consapevole dell'energia, alla riduzione dei viaggi aziendali e alla gestione oculata dei rifiuti.

Il nostro impatto aziendale

Puntiamo costantemente a ridurre al minimo l'impatto ambientale delle nostre operazioni, oltre a collaborare con i nostri clienti a sostegno delle loro iniziative di sostenibilità. Attualmente siamo impegnati a ridurre il nostro impatto sull’ambiente attraverso:

  • Il consumo energetico: circa il 70% del nostro consumo di elettricità è collegato ai nostri centri di elaborazione, dove sono alloggiate le apparecchiature IT dei nostri clienti. Nell'ambito del nostro programma di miglioramento dei centri di elaborazione, abbiamo recentemente aperto il Merlin Data Center, che riteniamo essere il più sostenibile a livello mondiale. Monitoriamo attivamente il nostro consumo energetico sia negli uffici che nei centri di elaborazione, per identificare modalità efficaci di risparmio energetico. Offriamo inoltre formazione nel settore della gestione ambientale per le strutture chiave e i property manager.

  • I viaggi aziendali: i nostri viaggi aziendali su strada, rotaia e in aereo, nonché i soggiorni in hotel, contribuiscono tutti a lasciare la nostra impronta di carbonio. Promuoviamo l'uso di servizi di videoconferenza e messaggistica, laddove consentito, che ci permettono di ridurre i viaggi aziendali tra le nostre sedi in tutto il mondo. Interveniamo anche sulle emissioni del nostro parco macchine aziendale, installando dispositivi di limitazione delle emissioni e promuovendo l'uso di veicoli ibridi.

  • La gestione dei rifiuti: dalle riparazioni alle ristrutturazioni, le nostre attività aziendali generano rifiuti. Dotiamo le nostre sedi di strutture di riciclo e utilizziamo procedure di smaltimento e apparecchiature elettroniche eco-sostenibili. Gestiamo inoltre i rifiuti con l'aiuto di organizzazioni adeguatamente certificate e autorizzate.

Le nostre priorità ambientali

Le nostre priorità ambientali sono definite nell'ambito della nostra Group Environmental Policy, che viene attualmente implementata in tutte le sedi Capgemini a livello mondiale.

Abbiamo ottenuto la certificazione ISO14001 in Belgio, Olanda, Portogallo e Regno Unito, e stiamo lavorando per ottenerla anche in altri paesi. Nel Regno Unito, siamo l'unica azienda del settore ad aver ottenuto la certificazione EMAS per il nostro approccio ambientale.

Capgemini sostiene inoltre i principi dello United Nations Global Compact ed è firmataria del programma ONU "Caring for Climate", che promuove una maggiore responsabilità ambientale e incoraggia lo sviluppo e la diffusione di tecnologie ecologiche.